POR FESR 2014-2020 – azione 1.1.5 sub-azione a1 – Bando 2 “Progetti di Ricerca e Sviluppo delle MPMI”
Periodo di realizzazione del progetto: settembre 2020 / in corso
Importo progetto: € 200.008,00
Tasso di cofinanziamento dell’Unione: 45%
Unità locale presso cui sono state realizzate le spese oggetto del progetto: Via L. Galvani, 34 CAP 52100 Arezzo
Paese: Italia
LOREN JEWELRY SRL
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020”
Titolo Progetto: Arte, Moda e arredo in un Processo Elettrochimico innovativo con controllo da Remoto 4.0 – circular Ecofriendly
Acronimo: AMPERE
Il progetto A.M.P.E.R.E nasce con l’obiettivo di portare un’innovazione nel settore della galvanica, mediante la messa a punto di un nuovo processo incentrato su qualità, tecnologia e sostenibilità ambientale. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso di innovazione che investe il processo, i prodotti e l’organizzazione di più filiere.
L’innovazione di processo si articola su due fronti, chimico ed ambientale, sviluppati e correlati attraverso il paradigma Industria 4.0. Grazie alle competenze del capofila Eco-Tech Finish e dell’OR partner Dipartimento di Chimica di UNIFI, è previsto la sviluppo di un nuovo processo di elettrodeposizione a corrente non continua, che permetterà di migliorare i prodotti delle due filiere, sia da un punto di vista funzionale/prestazionale, che estetico.
Parallelamente, si ridurrà l’impatto ambientale del processo mediante la realizzazione di un impianto pilota prototipale, dotato di sensoristica IOT, che verrà studiato e sviluppato dal partner Sim Green, anche in collaborazione con l’Università dell’Aquila, con l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie di recupero metalli, da reflui galvanici e da altre tipologie di rifiuti, con un approccio rivolto al recupero, in ottica di economia circolare.
L’innovazione di prodotto passerà da un miglioramento delle proprietà prestazionali ed estetiche e dall’implementazione di prodotti con nuove funzionalità I4.0, realizzati dai partner Loren Jewelry e Il Bronzetto. Al termine del progetto i due End User avranno a disposizione delle innovative linee di prodotto, nelle due rispettive filiere. Tali prodotti benché relativi a mercati diversi, saranno caratterizzati dai nuovi trattamenti superficiali e dotati di innovativi dispositivi digitali. All’interno dei nuovi prodotti verranno inseriti sistemi di sensoristica e di comunicazione IoT/IoE, che prevedono App dedicate, che verranno sviluppati grazie alle competenze del OR partner DINFO – UNIFI.
Il DINFO svilupperà orizzontalmente le tematiche legate all’Industrial Internet, curando l’integrazione dei processi in ottica I4.0 e le caratteristiche IoT/IoE dei prodotti, con sistemi di sensoristica che permetteranno un controllo in tempo reale, dei nuovi processi. Verranno create delle dashboard in grado di gestire i dati di sistemi diffusi e di mettere in comunicazione le varie aziende partner con dati real-time dei cicli produttivi. L’innovazione chimica, ambientale e tecnologica, trasferita nello sviluppo di prodotti e processi innovativi, permetterà ai partner di incrementare la propria competitività, offrendo sia nuovi servizi in ambito galvanico e recupero metalli, sia nuovi prodotti da mettere sul mercato per i due End User. La prospettiva del progetto è quella di creare un processo integrato tra i partner ad alto contenuto tecnologico e basso impatto ambientale, sviluppato nell’ottica dell’economia circolare e della fabbrica intelligente, che possa generare prodotti capaci di unire tradizione e innovazione digitale.